
L’ Osteria Francescana di Massimo Bottura è il terzo miglior ristorante del mondo secondo la classifica “The Worlds 50 Best Restaurants” sponsorizzata da S.Pellegrino e Acqua Panna e organizzata dalla rivista britannica Restaurant. Al secondo posto il danese Renè Redzepi, mentre al vertice troviamo il ristorante spagnolo El Celler de Can Roca a Girona.
È il miglior risultato di sempre per l’Italia che vede inoltre Le Calandre di Rubano con i fratelli Massimiliano e Raffaele Alajmo al 27° posto (sale di 5 posizioni), Davide Scabin con il Combal.Zero di Rivoli fa il suo rientro in classifica al 40° posto, mentre debutta tra i 50 Best il ristorante Piazza Duomo di Alba con lo chef Enrico Crippa al 41° posto . Altro importante risultato per l’Italia è il premio Veuve Cliquot Worlds Best Female Chef 2013 assegnato quest’anno a Nadia Santini del ristorante Dal Pescatore di Canneto sullOglio.
La classifica The Worlds 50 Best Restaurant è redatta in base ai voti della Diners Club® Worlds 50 Best Restaurants Academy, un gruppo composto da oltre 900 leader internazionali nel settore della ristorazione (critici gastronomici, cuochi, ristoratori e gastronomi di lungo corso ).
L’Accademia è costituita dai rappresentanti di 26 macro regioni del mondo, ognuna delle quali è composta da una giuria di 36 membri.
Ogni membro ha a disposizione sette voti; di questi sette, almeno tre devono essere assegnati a ristoranti situati al di fuori della propria regione di competenza.
I membri elencano le proprie scelte in ordine di preferenza, in base allesperienza vissuta nei diversi ristoranti nei 18 mesi precedenti il voto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.