Tutto pronto per la 19^ edizione del Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau

Tutto pronto per la 19^ edizione del Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau

Il Müller Thurgau è uno dei simboli enologici della Valle di Cembra: il 40% della superficie vitata di questo affascinante e selvaggio territorio a pochi chilometri da Trento è infatti riservato a questo versatile vitigno. Ma, allo stesso tempo, è una produzione internazionale, coltivata in diverse aree dell’arco alpino e non solo: dalla Sicilia al pavese, dalla Valle d’Aosta al Veneto e al Friuli Venezia Giulia, fino ad Austria, Germania, Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca e, addirittura Giappone, solo per fare qualche esempio.

Ecco perché da 19 anni la rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna ha istituito il Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, con cui si intendono confrontare le produzioni della Valle di Cembra con quelle delle altre zone vocate, in Italia e all’estero. Una competizione, così come la rassegna, aperta a tutte le cantine produttrici di questa tipologia di vitigno.

Cresciuto nel corso degli anni, il concorso ha contribuito a diffondere la conoscenza di questo vino e a stimolare la condivisione di competenze sulle tecniche di coltivazione e vinificazione.

Il panel di degustazione, che si riunirà nel comune di Cembra Lisignago venerdì 17 giugno, è composto da 18 tecnici tra giornalisti di settore, sommelier delle diverse associazioni di riferimento ed enologi. I giudici effettueranno tasting alla cieca in cui si analizzerà il vino nel suo complesso. Dai giudizi espressi dopo aver eliminato il più alto e il più basso, si otterrà la media che decreterà il voto finale per ogni prodotto. In palio Medaglie d’Argento, Medaglie d’Oro e la Gran Medaglia d’Oro, con il limite che i vini premiati non potranno superare il 30% del totale partecipanti.

L’annuncio dei vincitori avrà luogo venerdì 1 luglio, a partire dalle 20.30, nel corso della seconda giornata della XXXV rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, organizzata con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest. A presentare sarà il team di Cantina Social-Digital Wine Informers che rappresenta una delle prime realtà a intercettare la grande potenzialità della comunicazione del vino sui social media.

In occasione della rassegna, inoltre, in programma anche diversi momenti di approfondimento tra cui le degustazioni di vino e grappa organizzate rispettivamente da ONAV-Sezione di Trento e da ANAG-sezione Trentino Alto Adige. Nell’ambito della manifestazione, verranno inoltre annunciati in anteprima i risultati di un’importante ricerca sul vitigno, realizzata da Fondazione E. Mach in collaborazione con sei università italiane. 

www.mostramullerthurgau.it

Profilo manifestazione

La rassegna internazionale Müller Thurgau: Vino di Montagna è organizzata dal Comitato Mostra Valle di Cembra, con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, oltre alla collaborazione di Provincia Autonoma di Trento, APT Fiemme Pinè Cembra, Comunità della Valle di Cembra, BIM dell’Adige, Comune di Cembra Lisignago, Comune di Giovo, Comune di Altavalle, Fondazione Edmund Mach, Consorzio Vini del Trentino, Istituto Tutela Grappa del Trentino, Cassa Rurale Rotaliana e Giovo, Cassa di Trento, Lavis, Mezzocorona e Valle di Cembra. 

Profilo Müller Thurgau

Nato tra il 1882 e il 1891 dall’incrocio di Riesling Renano e Madeleine Royal per mano del prof. Hermann Müller, il Müller Thurgau è un vitigno che matura al meglio in montagna e che in Valle di Cembra, territorio al riparo da montagne e boschi e caratterizzato da terreni porfirici e forte escursione termica, ha trovato il suo habitat ideale. Dalla vinificazione delle sue uve, si ottiene un vino bianco di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, una componente aromatica molto evidente, con sentori di erbe aromatiche, sambuco, frutta tropicale e agrumi. Sapido, minerale, con piacevole acidità: tipiche caratteristiche dei vini di montagna.

Create a website or blog at WordPress.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: