Kurhaus, Merano, un’ora imprecisata del pomeriggio. Stefano Moccagatta è seduto sul divano della postazione di Radio Montecarlo, devo incontrarlo. L’ho sempre visto solo in foto, di persona noto una certa somiglianza con Brian Blessed, grande attore britannico shakespeariano, ma che per me resterà per sempre l’interprete di Mentor, lo scienziato del mondo perduto di Psychon, padre della trasmuta Maya nella seconda stagione di Spazio 1999. Il telefilm (una volta si chiamavano così) fantascientifico di culto, andò in onda per la prima volta nel 1976; per chi volesse (ri)scoprirlo, proprio in questi giorni, su Rai Play, è disponibile in versione restaurata e in alta definizione. Tornando a Stefano Moccagatta, questa faccenda della somiglianza, inevitabilmente, fa scattare una simpatia immediata. Nella bolgia del Festival meranese, Stefano, prima mi racconta del suo Villa Sparina 10 anni e poi passiamo al suo tavolo ad assaggiarlo assieme al Gavi 2020 e al Monterotondo 2019.
La famiglia Moccagatta, proprietaria della cantina Villa Sparina, già a partire dagli anni ’70 è stata la prima ad intuire le grandi potenzialità di invecchiamento del vitigno Cortese, oggi è un’affermata azienda vitivinicola ambasciatrice del Gavi in tutto il mondo. Il Villa Sparina 10 anni, ottenuto da uve Cortese del comune di Gavi in purezza, fermenta le prime 24 ore in acciaio, successivamente si passa a una fermentazione in legno, metà in botte grande, a temperatura controllata e l’altra metà in barriques (15% legno nuovo, 85% di 2°/3° passaggio) per 12 mesi, con battonage saltuari. Affina 12 mesi in legno, poi 9 mesi in acciaio a temperatura controllata e infine almeno 10 anni in bottiglia nelle cantine settecentesche della tenuta di Monterotondo, per un’edizione limitata di sole 1000 magnum.
Il naso rapisce per le intense note di frutta matura, delicate note agrumate e tenue speziatura. Al palato entra morbido e avvolgente, vibrante, sapido, espressivo, con un allungo che non si fa dimenticare. Dieci anni, incredibile, ha viaggiato con la macchina del tempo.